Ti dirò qualcosa che probabilmente ti darà fastidio e più te lo spiegherò, più ti fastiderai. Molte volte ci prendiamo più cura di ciò che abbiamo già sicuro, che di ciò che possiamo perdere.
Ad esempio: se ti dico di non prenderti tanto cura della tua famiglia, ma di prenderti più cura del tuo partner, rimarrai sorpreso?
- Come non prendermi cura della mia famiglia? È la mia famiglia!
- Sì, ma la tua famiglia è sicura, non si perderà mai.
Hai mai sentito qualcuno dire "ecco il mio ex figlio" o "il mio ex padre"?
Sicuramente no, ma si avrai sentito qualcuno dire "ecco il mio ex marito" o "il mio ex fidanzato".
I tuoi genitori, figli e fratelli, che sono la tua famiglia diretta, non possono essere "ex". Sono la cosa più sicura che hai e saranno sempre lì. Non importa quanto tempo passi senza scrivere o parlare, saranno la tua famiglia per sempre. Non puoi dire "sono stati mio padre e mia madre" o "quello è stato mio fratello".
No, loro erano, sono e saranno i tuoi genitori e tuo fratello per sempre.
Esiste però un altro amore, quello di coppia, che è il più fragile di tutti quelli che esistono. Smettere di prendersene cura e di nutrirlo è come fare uno sciopero della fame a tempo indeterminato. In entrambi i casi conosciamo già tutti il finale. Ecco perché bisogna dare tutto, l'uno per l'altro.
Se ti allontani dai tuoi genitori e dai tuoi fratelli per diversi anni, quando ritorni, loro saranno lì ad aspettarti a braccia aperte, per abbracciarti e piangere dalla commozione. È un amore che non smette mai di esistere. Ma stai lontano dal tuo partner per più di un anno e vedrai cosa trovi, nel caso che lo trovi..
Posso chiamare i miei genitori e i miei fratelli, posso andare a trovarli regolarmente, va bene, perché sono nostri parenti e hanno bisogno del nostro affetto e della nostra presenza. Ma il matrimonio è totalmente diverso: l'amore va nutrito quotidianamente, è una società in cui i due devono raggiungere un equilibrio nei pensieri e nelle decisioni, affinché tutto funzioni bene.
Ho visto tanti matrimoni distrutti. Non capire cosa significhi la parola “famiglia” è come voler mettere al partner nella categoria dei “parenti”, e da lì iniziano i problemi e i cattivi rapporti nel matrimonio.
Tu hai una famiglia per essere molto felice, condividete i progetti per crescere insieme, affinché i vostri figli abbiano un modello da seguire e sappiano che una casa si costruisce dalle proprie decisioni. È sempre buono ascoltare i consigli, ma non permettere mai che influenze distruttive minino le basi della famiglia.
Dio ha creato l'uomo e la donna perché vivessero insieme.
«Per questo l'uomo deve lasciare suo padre e sua madre per sposarsi e vivere con sua moglie. I due vivranno come se fossero una persona sola. Così, coloro che si sposano non vivono più come due persone separate, ma come se fossero una sola. Se Dio ha unito un uomo e una donna, nessuno li separi» (Marco 10).