Una parola irresponsabile, puó accendere discordie e fuochi difficili da spegnere… Una parola crudele, puó rovinare e distruggere tutto ciò che si è costruito in una vita… Una parola di rancore, può uccidere una persona, come se lo stessimo pugnalando al cuore… Una parola spietata, può ferire e persino distruggere l’autostima e la dignità di una persona…
Una parola gentile, può ammorbidire le cose e modificare l’atteggiamento della gente… Una parola allegre, può cambiare completamente il profumo e i colori del nostro giorno… Una parola giusta, può alleggerire il peso e portare luce alla nostra vita… Una parola d’amore, può curare il cuore ferito.
Perché le parole hanno vita. Hanno la capacità di benedire e maledire, di costruire e distruggere, di incoraggiare o scoraggiare, di trasmettere vita o morte, di perdonare o condannare, di spingere al successo o al fallimento, di accettare o respingere…
Come parliamo al prossimo? Cosa trasmettono le nostre parole? Cosa dico a me stesso? Fin dove mi porta il mio dialogo interiore?
«Io vi dico che di ogni parola oziosa che avranno detto, gli uomini renderanno conto nel giorno del giudizio; poiché in base alle tue parole sarai giustificato, e in base alle tue parole sarai condannato». Matteo 12:36-37