La leggenda narra che una donna molto povera, portando in braccio un bambino, passò davanti ad una grotta e udì una voce misteriosa che dall'interno le disse: -Entra e prendi tutto quello che vuoi, ma non ti dimenticare della cosa principale... Devi tenere presente che quando uscirai, la porta si chiuderà per sempre. Pertanto, approfitta dell'opportunità. E ancora la voce gli disse: "Non ti dimenticare della cosa principale".
La donna entrò nella grotta e trovò molte ricchezze. Affascinata dall'oro, dalle perle, dai diamanti e dai gioielli, lasciò il bambino per terra e cominciò a raccogliere tutto quello che poteva. La voce misteriosa parlò ancora: –Hai solo otto minuti e la porta si chiuderà per sempre.
Trascorsi gli otto minuti, la donna, carica d'oro e di pietre preziose, corse fuori dalla grotta e la porta si chiuse. Abbagliata dalle ricchezze, non si ricordò che il bambino era stato lasciato in quel luogo e la porta si era chiusa per sempre. La ricchezza durò solo otto minuti, la disperazione e l'angoscia per sempre.
A noi succede la stessa cosa. La nostra vita è molto limitata in questo mondo, i giorni, i mesi, gli anni volano, ma non molti ascoltano la voce di Dio, che ci avverte in ogni momento, dicendo: “Non ti dimenticare della cosa principale”.
Mi chiederai: Qual è la cosa principale? Innanzitutto la famiglia, il buon feeling con gli altri, l'essere presenti davanti al dolore di quell'amico che ha perso una persona cara, il fare sempre la cosa giusta, ma soprattutto il tesoro più grande che possiamo portare nel cuore è la presenza di Gesù, Egli ci aiuterà ad avere una vita di fede e di speranza.
Questa è la vera ricchezza, poiché la ricchezza terrena è effimera, oggi ci rende molto felici, forse domani non potrà aiutarci a salvarci la vita da una malattia. Il denaro, la fama, il successo e il potere ci distolgono da ciò che conta davvero, da ciò che è essenziale: “I tesori dell’anima”.
Quando la porta della tua vita si chiuderà per sempre, i rimpianti non serviranno a nulla. Fermati e pensa per un momento: qual è la cosa più importante nella tua vita? Non dimenticarlo mai.