Sapevate che il mare, che arriva a più di 8.000 metri di profondità, ed è così immenso e potente, ha l'umiltà di trovarsi al di sotto dei fiumi? Potresti chiederti perché qualcuno così potente può essere così sottomesso. È molto semplice: lo fa per poter ricevere l'acqua di tutti i fiumi, torrenti, fogne e quelle delle alluvioni.
Così l’ha fatto Dio nella sua creazione, come ad ognuno di noi, ma tante volte vogliamo metterci al di sopra dei nostri simili, siamo arroganti, altezzosi, camminiamo a petto in fuori come se fossimo importanti, superiori agli altri.
Immaginate che se il mare, che occupa il 71% della superficie del pianeta, essendo il più grande, immenso e potente, avesse contraddetto il Creatore imponendosi sui fiumi, avrebbe provocato una catastrofe: tutta quell'acqua avrebbe inondato il pianeta.
Quante persone troviamo che, dopo aver vissuto per un periodo in povertà, diventano improvvisamente importanti uomini d'affari, professionisti o atleti d'elite e, ancora adolescenti, cominciano a ricevere milioni, ma in molti casi non capiscono di averli ricevuti come una benedizione di Dio.
Possono succedere due cose. La prima è che cominciano a mostrare la loro fortuna, a ubriacarsi e a diventare presto persone orgogliose, pedanti, vanitose, che si affascinano nell'esporre la propria ricchezza sui social network, lasciando da parte chi soffre, gli abbandonati, gli affamati... dimenticandosi il proprio passato. D'altra parte, troviamo altri che sono stati riccamente benedetti dal denaro e dalla fama in tutto il mondo, ma il loro modo di essere non è mai stato cambiato dal denaro, non ha tolto loro l'umiltà, rimangono semplici, corretti e la famiglia è il loro trofeo principale.
Con questo voglio riferirmi al nostro amato Lionel Messi: lui è un esempio di ciò che ognuno di noi dovrebbe aspirare ad essere in questa vita. Ha realizzato – con fatica, pazienza e umiltà – ciò che sognava da tanti anni: diventare campione del mondo. Con grande orgoglio ha alzato il calice, ma dopo aver festeggiato qualche istante con i compagni, pochi minuti dopo lo si è visto nell'immagine più bella, seduto in pace con la sua famiglia, come a dire: “Ho realizzato il mio sogno, ecco, ecco, ecco, adesso mi trovo con la cosa più importante che ho nella mia vita. "Tutta la mia fortuna e la mia fama sono al di sotto della mia famiglia, come il mare è al di sotto dei fiumi."
È molto importante ciò che Dio ci dice a riguardo:
“Dio si oppone ai superbi, ma dà grazia agli umili”. Giacomo 4:6