La storia racconta che un re pose una grande roccia bloccando un sentiero e poi si nascose per vedere se qualcuno la rimuoveva. Alcuni dei mercanti e cortigiani più ricchi del regno passarono e semplicemente girarono intorno alla roccia senza spostarla. Molti accusarono il re di non aver mantenuto le strade libere, ma nessuno tentò di rimuoverla.
Un giorno passò di lì un contadino con il suo carro carico di verdure che, avvicinandosi e vedendo la roccia, abbassò il carico e cercò di spostare la pietra al lato della strada, e dopo molto lavoro riuscì a ripulirla.
Mentre raccoglieva il suo carico di verdure, notò che nel luogo dove si trovava la roccia c'era un sacco che conteneva una grande quantità di monete d'oro e un biglietto del Re che diceva: "Le monete d'oro sono per la persona che riesca a spostare la pietra della strada."
L'ostacolo che per molti è stato un impedimento ad andare avanti, per il contadino è stato solo un'occasione per dimostrare che nulla può ostacolare il cammino della nostra vita. Con impegno e pazienza ha fatto quello che gli altri non avrebbero mai fatto.
“Sui sentieri della nostra vita incontreremo molti ostacoli. Se li affrontiamo con un atteggiamento vincente e non cerchiamo semplicemente di evitarli, impareremo ad essere saggi e coraggiosi. A tempo debito riceveremo il premio, così come è successo al contadino."