Durante la riunione con i genitori di una scuola, la direttrice sottolineava il sostegno che i genitori dovrebbero dare ai propri figli.
Lei capiva che, sebbene la maggior parte dei genitori della comunità fossero lavoratori, dovevano trovare del tempo da dedicare e trascorrere con i bambini.
Tuttavia, la preside rimase sorpresa quando uno dei genitori si alzò e spiegò che lui non aveva tempo per parlare con suo figlio durante la settimana.
Quando usciva per andare al lavoro era molto presto e suo figlio dormiva ancora e quando tornava dal lavoro era molto tardi e il ragazzo era già a letto.
Spiegò anche che doveva lavorare in quel modo per provvedere alla famiglia.
Disse anche che non avere tempo per suo figlio lo angosciava molto e cercava di supplire a quella mancanza dandogli un bacio ogni notte quando tornava a casa e affinchè suo figlio sapesse che era venuto a trovarlo mentre dormiva, faceva un nodo all’estremità del lenzuolo.
Quando mio figlio si sveglia e vede il nodo, sa che suo padre è stato lì e lo ha baciato. Il nodo è il mezzo di comunicazione tra di noi.
La direttrice rimase commossa da quella storia unica e si sorprese ancora più quando scoprì che il figlio di quell'uomo era uno dei migliori studenti della scuola.
Questo fatto ci fa riflettere sui tanti modi in cui le persone possono essere presenti e si comunicano con gli altri.
Quel padre ha trovato la sua strada, una strada semplice ma efficace. E la cosa più importante è che suo figlio percepiva, attraverso il nodo, tutto l'affetto di suo padre.
A volte ci preoccupiamo così tanto di come dire le cose che dimentichiamo la cosa principale, che è la comunicazione attraverso i sentimenti.
Semplici dettagli come un bacio e un nodo all'estremità di un lenzuolo, significavano per quel figlio, molto di più di una pila di regali o di vuote scuse.
È vero che ci prendiamo cura delle persone, ma la cosa più importante è che loro conoscano e possano sentire la nostra preoccupazione e il nostro affetto per loro.
Perché la comunicazione esista è necessario che le persone “ascoltino” il linguaggio del nostro cuore, poiché i sentimenti parlano sempre più forte delle parole.
È per questo motivo che un bacio, rivestito dell'affetto più puro, cura il mal di testa, un ginocchio ferito o la paura del buio.
Le persone forse non comprendono il significato di molte parole, ma sanno distinguere un gesto di affetto e di amore, anche se quel gesto è solo un nodo nel lenzuolo. Un nodo carico di affetto, tenerezza e amore.
“Vivi in modo tale che quando i tuoi figli pensino alla giustizia, all’affetto, all’amore e all’integrità, pensino a te”.