Un giorno sono andato a fare una passeggiata con mio papà… All’improvviso, lui si è fermato in una curva e dopo un piccolo silenzio mi ha chiesto: -Oltre a sentire il canto degli uccelli, senti qualcosa in più?
Dopo aver affinato l’udito e qualche secondo di silenzio gli risposi: -L’unica cosa che sento è il suono della strada. -Esatto, disse mio papà. È una strada vuota. Allora gli chiesi con curiosità: -Come sai che è vuota se non la vedi? -È molto facile, so che è vuota per il suono. Più la strada è vuota, più fa rumore.
Sono cresciuto e sono diventato un uomo. Ogni volta che sento una persona che parla troppo, che interrompe la conversazione di un’altra persona, che presume quello che ha e conosce, prepotente che disprezza le persone intorno a lui, ho come l’impressione di ascoltare la voce di mio padre dicendomi: -Più la strada è vuota, più fa rumore.
L’umiltà consiste nel tacere le nostre virtù e permettere che siano gli altri a scoprirle. Pensa che esistono persone così povere, che l’unica cosa che hanno è soldi e arroganza.
Ricorda che: «Quando le parole non sono meglio che il silenzio… la cosa migliore è tacere… Non fare tanto rumore!»
Non fare rumore come una «strada vuota».
Gesù ti dice: «Se non hai niente da dire, ascoltami; taci, e io ti insegnerò la sapienza». Giobbe 33:33