Síguenos en las redes sociales  

Sì alla vita, non al suicidio

Da tempo si sentono sempre più notizie di suicidi e sebbene questo fenomeno colpisca persone di tutte le età, ultimamente, nella maggior parte dei casi riguardano bambini e adolescenti. Secondo l'OMS, ogni anno in tutto il mondo si suicidano 800.000 persone di diverse età, per lo più giovani.

Sono diversi i motivi che, sia donne che uomini, li portano a prendere questa tremenda decisione: l'apatia, la mancanza di stima, un futuro incerto... Di fronte a tanta incertezza sentono che la vita non ha senso.

 Anche il bullismo sta distruggendo e amareggiando l'infanzia di molti bambini, e molti, cercando di smettere di soffrire, decidono di togliersi la vita.

Gli specialisti del tema si chiedono perché una persona prenda una decisione così drastica. Cosa li spinge a togliersi la vita? Nessuno ha una risposta convincente. Sono tutte ipotesi, teorie, ma nessuno trova la chiave, e poco a poco il suicidio è diventato una pandemia molto difficile da controllare.

Personalmente, ci piacerebbe andare oltre la valutazione psicologica, e tenendo conto che ognuno di noi oltre a un corpo fisico, siamo spirito e anima (mente, volontà ed emozioni), dobbiamo capire che è qui, nella nostra mente, dove si svolge una tremenda e crudele battaglia tra il bene e il male, tema che abbiamo sviluppato nella riflessione: Tom & Jerry. Quando ci concentriamo ad ascoltare solo la voce del male, questo prenderà il sopravvento sulla nostra mente, ci comanderá come marionette e ci indurrà a fare tutto il male possibile, arrivando anche a spingerci a toglierci la vita. All'improvviso e molte volte senza un vero motivo, verranno alla nostra mente pensieri negativi, come se non serviamo a niente, che siamo inutili, che non realizzeremo mai i nostri sogni, che è meglio essere morti che vivi in questo mondo così complicato e che morire è l'unico modo per porre fine alle nostre sofferenze. Lo scopo di questi pensieri è confonderti, deprimerti e farti sentire disprezzo della vita. Ti bloccheranno la mente a tal punto che non penserai al dolore irreparabile che farai provare ai tuoi cari, ti umilierà in un modo tale che in un momento ti sentirai senza speranza, senza forze, ed è qui che comincerai a pensare che è meglio toglierti la vita. Quando credi alla bugia che finalmente smetterai di soffrire tutta la crudeltà e il dolore di questo mondo che ti tormenta giorno e notte, sei perso.

 

Anche se ci sono molte persone che senza un'intenzione specifica di farlo, disprezzano la vita e finiscono per morire. Intendo tutti quelli che, completamente ubriachi o sotto l'effetto di droghe, salgono su un'auto e viaggiano a tutta velocità. In molti casi finiscono per schiantarsi contro un albero, un muro o altri veicoli, causando la propria morte e spesso quella di altre persone.

Questo senza contare le sfide e i giochi mortali che appaiono sui social media, con l'intenzione di catturare l'attenzione dei bambini e degli adolescenti, che innocentemente cadono nella trappola. Giochi in cui il premio non è denaro, né un'auto zero km, né un viaggio a Disney, ma la morte.

Se chiediamo a questi giovani cosa li spinge a rischiare la vita in questo modo, le risposte più comuni sono: Lo facciamo perché è divertente... Non succede niente... va tutto bene... tutti lo fanno... cosa c'è di sbagliato... Espressioni che rappresentano solo una totale e assoluta irresponsabilità e un disprezzo per la vita impossibile da comprendere.

Dobbiamo ricordare che Gesù disse, cosa estremamente importante, riferendosi al nostro nemico Satana: "Lo scopo del ladro è rubare, uccidere e distruggere; ma il Mio scopo è di dare loro una vita piena e abbondante". Giovanni 10:10-12

Con queste semplici parole, puoi facilmente identificare chi c'è dietro la morte e il suicidio.

Non ti sembra che a volte diamo molta importanza a questo ladro invisibile, il cui unico scopo è stimolarti con idee e pensieri nefasti e autodistruttivi?. Dio ti dona la vita, il giorno che ti ha portato in questo mondo, Egli ti ama profondamente e vuole che tu sia felice, che tu possa amare, godere giorno per giorno della tua famiglia, dell'amore della tua vita e di tutta la creazione.

Il nostro suggerimento è di rifiutare ogni pensiero di morte che ti viene in mente, non puoi pensare nemmeno per un istante a regalare ciò che hai di più prezioso, "la vita"

Da diversi anni teniamo conferenze nelle scuole e in altri ambiti. Con mia grande sorpresa, a livello secondario, ho scoperto che la maggior parte dei giovani e degli adolescenti soffre di una profonda bassa autostima, a causa del rifiuto, delle umiliazioni e delle beffe che finiscono nella depressione. Tutta questa sofferenza nella fragile mente di bambini e giovani, che nella maggior parte dei casi non è pronta a discernere e affrontare da dove vengono quelle idee, pensieri e voci che le fanno sentire che la vita non ha valore, è quello che in molti casi può finire in suicidio.

Sia premeditato o improvvisato posso dirvi con assoluta autorità e certezza, che il problema è puramente spirituale.

Tutti abbiamo e nella vita continueremo ad avere problemi, conflitti, tristezze, scoraggiamenti, delusioni... La cosa terribile è quando influenze di ordine spirituale, che non hanno niente a che fare con Dio, anzi al contrario, si approfittano delle nostre emozioni più negative e ci portano ad una situazione di sconforto e di disperazione così profonda, che è molto facile per loro mettere in testa pensieri di suicidio.

Ma c'è un'altra opzione, Dio ti offre una vita autentica, piena e con uno scopo.

 Se leggendo questa riflessione ti senti identificato con quello che stiamo condividendo, è necessario che tu smetta di ascoltare quel nemico che vuole solo distruggerti.

 Ma per contrastare questa influenza distruttiva, devi avvicinarti a Dio. Solo Lui ti offre vita e in abbondanza. Riconosci i tuoi peccati, e che hai vissuto di spalle a Lui, e ringrazia per il perdono, mentre apri la porta del tuo cuore, affinché ti riempia e regni nella tua vita, e così dia il vero senso alla tua esistenza.

 "È il nostro più grande desiderio, che queste parole, arrivino al più profondo del tuo essere, perché oggi hai l'opportunità di scegliere la VITA"

 Dio ti benedica.