Un falegname stava per andare in pensione. Informò l'amministratore della sua decisione di lasciare l'impresa edile, per poter condurre una vita più piacevole con la moglie e godersi così gli ultimi anni della sua vita. Il suo capo era dispiaciuto di perdere il suo miglior dipendente, ma prima di andare in pensione definitivamente gli chiese di costruire un'ultima casa.
Il falegname accettò per impegno, perché apprezzava il suo capo. Non ci mise molto impegno né entusiasmo, dato che era entusiasta della pensione, quindi tralasciava le finiture, non curava i dettagli e utilizzava anche materiali di qualità inferiore.
Una volta terminato il lavoro, il falegname invitò il suo capo a farle visita. Fecero un giro della casa e alla fine gli consegnò le chiavi della porta e disse: –Caro amico, questa casa è tua, è il mio regalo per tutto l'impegno che hai messo nell'azienda in questi 40 anni.
Il falegname, con le chiavi in mano e gli occhi pieni di lacrime, lo ringraziò per il dono, ma si sentì in imbarazzo per questo atteggiamento che lo portò a commettere errori mai commessi prima.
Che modo sfortunato di concludere la tua carriera! Se il falegname avesse saputo che stava costruendo la propria casa, avrebbe prestato attenzione al più piccolo dettaglio. Ora non aveva altra scelta che vivere nella casa che si era costruito e non esattamente quella che avrebbe voluto.
Possiamo applicare questa storia a ciascuno di noi. Costruiamo la nostra vita in modo distratto, facendo le cose in modo folle, commettendo sempre gli stessi errori, pagandone le conseguenze ancora e ancora, per aver dato origine a pensieri e idee che non ci portano alcun beneficio, per poi finire come il falegname, rimpiangendo di non aver fatto la cosa giusta.
Dobbiamo avere saggezza per poter costruire la nostra vita, quella delle nostre famiglie, ed essere saggi nel gestire il denaro. Se a questo punto stai pensando a come acquisire la saggezza, chiedi a Dio: "Solo Dio può renderti saggio; solo Dio può darti la conoscenza".
"La tua vita di oggi è il risultato dei tuoi atteggiamenti e delle scelte del passato... La tua vita di domani sarà il risultato dei tuoi atteggiamenti e delle scelte fatte oggi."