Da diversi anni do conferenze nelle scuole su diversi argomenti di attualità, sia alle elementari che alle superiori, e ho potuto apprezzare la tremenda bassa autostima degli adolescenti. Ho tralasciato altri argomenti per concentrarmi su questo, poiché ritengo estremamente necessario dare ai giovani parole d’esortazione e l’incoraggiamento di cui hanno bisogno, nonché consigli affinché non cadano nella depressione, che in molti casi li porta a suicidio.
Apatia, indifferenza, abbandono, riluttanza, scoraggiamento e frustrazione hanno minato la mente di questi ragazzi, che non trovano risposta né a casa, né nella società, né nei governi.
Credo di capire che c'entra molto il degrado della famiglia, perché tutto nasce nella casa, che è la pietra fondamentale su cui si fondano l'educazione, l'affetto, l'amore, il rispetto, ma soprattutto il sostegno e l'incoraggiamento. Tutti questi elementi devono essere applicati da ogni madre e padre ai propri figli, come un obbligo, affinché possano capire che sono in questo mondo perché Dio lo ha voluto così e perché ha uno scopo per ciascuno di noi.
È molto importante incoraggiare i nostri figli dicendo cose come: “Sei il migliore”; “Sono convinto che andrai molto lontano nella vita”; “Ti vedo come un grande professionista”; “Non hai idea di quanto mi rendi felice quando vedo la tua creatività”; “Sei andato male a scuola? Non importa, tutti commettiamo errori, sono sicuro che domani lo supererai, perché credo in te."
Cosa ne pensi? Se ti comporti in questo modo ti assicuro che l'autostima di tuo figlio sarà alle stelle. Ora, se fate e dite esattamente il contrario, è molto probabile che vostro figlio cada in una stima molto bassa e, quasi certamente, ne seguirà una profonda depressione.
"Agisci presto prima che non ci sia tempo di tornare indietro, la decisione è tua."