In questi tempi ci sono due situazioni che dovrebbero essere analizzate. Una: abbiamo problemi di comunicazione e l'altra: l'incompatibilità di carattere (impossibilità per due persone di mantenere un rapporto in una certa armonia e rispetto)
Il mondo è avanzato in modo incredibile per quanto riguarda la scienza e la tecnologia, ma sembra che come esseri umani siamo involuti. Come mai prima d'ora, i progressi nelle comunicazioni sono alla portata di tutti. Possiamo vederci e parlare tramite il cellulare ovunque nel mondo, ma il problema è che abbiamo perso la capacità di ascoltare e di capirci.
I genitori non si capiscono con i figli, i fratelli litigano tra loro, le coppie urlano e litigano, i capi sminuiscono e umiliano i dipendenti, gli insegnanti vengono insultati e aggrediti da studenti e genitori. Sembra che tutti abbiamo qualcosa da dire, ma nessuno vuole ascoltare. Abbiamo perso la capacità di dialogare, la capacità di parlare con rispetto e di ascoltare allo stesso modo.
Discutiamo perché vogliamo avere ragione e non accettiamo chi la pensa diversamente. Ciò ha generato crepe di ogni tipo, non solo in famiglia, ma con gli amici e anche a livello globale. Famiglie separate, amicizie di anni perdute, per il solo motivo di pensarla diversamente. Conflitti nel mondo, guerre che portano morti inutili, perché nessuno accetta di sedersi a un tavolo, nessuno capisce che l'unica vera soluzione è capire, dialogare e concordare sui punti di conflitto.
In televisione vediamo programmi in cui due oppositori politici discutono, cercando di imporre le proprie idee, senza accettare le opinioni dell'altro, e in molti casi addirittura si urlano addosso, il che a volte sfocia nella violenza.
Ma non è così adesso, è sempre stato così. Non c'è stato e non ci sarà mai nessuno sulla terra che abbia avuto la capacità di insegnare come l'ha avuta Gesù: Lui era il Maestro. Quando parlava, lo faceva con autorità soprannaturale. Non potevi discutere con lui, perché aveva sempre ragione. Tuttavia, alcune delle persone che hanno ascoltato il suo messaggio non hanno capito nulla. Com'è possibile che alcuni fossero così sciocchi e di mentalità chiusa da non capire ciò che il Maestro Supremo spiegava loro?
Ma era così, a quei tempi c'erano uomini che non capivano, essenzialmente perché non volevano ascoltare. E quando gli alunni non vogliono ascoltare, non serve a nulla avere davanti il più eccellente Maestro. La stessa cosa accade oggi. Il messaggio di Gesù Cristo rimane il più chiaro di tutti. Non lascia spazio a dubbi. Non c’è modo di sbagliare se semplicemente obbediamo. Tuttavia non lo comprendiamo, non lo mettiamo in pratica e, soprattutto, non lo valorizziamo.
Perché sta succedendo questo? Poiché non lo ascoltiamo, non gli prestiamo attenzione. Preferiamo continuare a fare quello che vogliamo, non accettare consigli e agire in modo distratto è all'ordine del giorno. Siamo cresciuti imparando a non ascoltare il Maestro, e questo è un grave errore. L'ascolto è la capacità di voler sentire, di metterlo in pratica. Se non comprendiamo questo messaggio è perché non vogliamo ascoltare.
"Non potete capire quello che vi dico, perché non vi piace ascoltare il mio messaggio." Giovanni 8:43
HACER SENTIR BIEN A LOS DEMÁS - FAR SENTIRE BENE GLI ALTRI
Il 14 ottobre 1998, su un volo della British Airways, accadde il seguente evento: il numero del posto di una signora molto raffinata coincideva con quello di un uomo di colore. La donna ha chiesto all'assistente di volo di sistemarla altrove, poiché non voleva sedersi accanto a una persona così sgradevole. L'assistente di volo spiegò che il volo era pieno, ma che sarebbe andata a verificare in prima classe, nel caso fosse riuscita a trovare un posto libero.
Tutti gli altri passeggeri osservarono la scena con disgusto, non solo per l'accaduto in sé, ma per la possibilità che ci fosse posto per la donna in prima classe. La signora si sentiva felice e soddisfatta per il possibile cambio di posto e anche perché non sarebbe stata più vicina a quell'uomo.
Pochi minuti dopo la hostess ritornò e informò la signora: -Mi scusi signora, effettivamente tutto il volo è pieno, ma per fortuna ho trovato posto in prima classe. Non è stato facile, perché per fare questo cambiamento ho dovuto chiedere il permesso al pilota, lui mi ha detto che nessuno può essere obbligato a viaggiare accanto ad una persona a lui antipatica;
La signora, con una faccia trionfante, cercò di alzarsi dal suo posto, ma la hostess in quel momento disse al negro: -Signore, sarebbe così gentile da accompagnarmi al suo nuovo posto? Tutti i passeggeri dell'aereo si alzarono e applaudirono l'azione dell'assistente di volo.
Quell'anno l'intero equipaggio fu premiato per un simile atteggiamento e grazie a ciò la compagnia British Airways si rese conto di non aver dato molta importanza alla formazione del proprio personale nell'area del servizio clienti, quindi la compagnia aerea cambiò immediatamente . Da quel momento in tutti gli uffici di British Airways si legge il seguente messaggio:
"Le persone possono dimenticare quello che le hai detto, possono dimenticare quello che le hai fatto, ma non dimenticheranno mai come le hai fatte sentire."